venerdì 28 dicembre 2012

Il (mio) punto della situazione: tra un passo e l'altro [U2]

Era un po' che cercavo una valida soluzione per riportare in vita la mia Luna, la distro che ha reso possibile la presenza, su questo sito di tutte le immagini, video, articoli a riguardo.
Oggi dopo essermi stufato della sua momentanea presenza su Virtual Machine, ho deciso di cercare una soluzione veloce per ottenere ciò che volevo. 

Partiamo col dire che sin dall'inizio della sua uscita, ho seguito con molta attenzione lo sviluppo di Windows 8, provando Developer, Consumer e Release preview. L'ho sempre visto come una rivoluzione e ho deciso poco tempo fa, di installarlo definitivamente sul mio Notebook.
Era il periodo della beta1 di Luna, e per chi come me l'ha seguita dall'inizio i cambiamenti erano minimi se non un grandioso salto in stabilità; decisi quindi di lasciarla dormire nella sua partizione dedicata fino a quando non avrei deciso di risvegliarla.
La questione non è stata semplice sin dall'inizio a causa del secure boot di 8, ma ho trovato proprio oggi ciò che più si avvicinava alla mia richiesta; non fan del grub e della sua interfaccia preferivo invece scegliere direttamente dal secure boot di Windows, come seconda entry, la distro Linux interessata.

E' stato questo il momento in cui ho pensato a EasyBCD (un comodo tool che gestisce proprio tutto ciò che riguarda il boot), cercando scopro infatti che è compatibile con l'ultima release di casa Microsoft e una volta installato il gioco è fatto. Aggiungere un entry per eOS è stato semplice, e lo è per qualsiasi altra distribuzione Linux.  Mi discosto quindi da grub/grub 2 che vanno ad anticipare il secure boot, e vi suggerisco il metodo qui sopra. [Per risolvere problemi dual boot Ubuntu / Windows 8 / elementary OS / tutte le distro linux].

Avendo ripreso in mano la mia tanto amata distro Linux, la prima cosa che ho fatto è stata ovviamente un bel refresh-aggiornamento che mi portasse novità che non mi aspettavo.

Partiamo con un'interessante curiosità su cui molti si dibattevano, e sui cui il team elementary ha finalmente deciso di cambiar posizione: 'Come faccio a capire quali sono i programmi aperti?'
Beh, se fino a qualche tempo fa la posizione era quella tale che 'non è importante sapere quali sono aperti e quali sono chiusi' ora vedo qualcosa di piccolo ma piacevole. Un mini puntino blue, che ci indica giustamente cosa è attivo e cosa no.
Forse il team non è poi così chiuso alle proposte degli utenti come invece si pensava!



In Files invece ho notato un ridisegnato indicatore di ciò che stiamo per selezionare, che si sposta a destra/sinistra quando ci avviciniamo. 
Qui sotto vediamo inoltre UbuntuOne di cui faccio un inciso, tra le domande più gettonate c'è quanto questo client sia integrato con elementary OS. Direi che non gli manca niente è esattamente lo stesso che vedete su Ubuntu nè più nè meno.



Anche Switchboard non è stato risparmiato, e parecchie icone sono state aggiornate. 

Prima (Settembre 2012)

 Dopo (Dicembre 2012)

Altra importante novità che questa volta riguarda il mondo Linux in generale è l'arrivo di Skype 4.1 che mantiene anche gli utenti non Microsoft e non Apple, aggiornati con il nuovo login che permette di collegare il vostro account VOIP con quello Messenger.
Sono oramai lontani i tempi in cui i principali mezzi di messaggistica sono ovunque tranne che su Linux. Il software può essere scaricato al seguente indirizzo.

Direi che questi sono gli elementi che mi sono saltati all'occhio, ci sono altre novità qua e là. A mio parere sono comunque in attesa di qualcosa che non arriverà con la stabilità di questa release. Attendo caldamente ciò che può far distinguere questa distro da tutte le altre, il Notification Center, WebApp native e una profonda integrazione social che agli sgoccioli del 2012 è direi necessaria.

U1: Anche il menu di Switchboard in Plank è ora più completo. Peccato si acceda solo dopo averlo già aperto/ridotto ad icona, poco funzionale direi.

U2: Per avere i 'pallini' blue, gli indicatori che aspettavamo basta cambiare nel file "~/.config/plank/theme/dock.theme" il valore di "IndicatorSize". Di default dovrebbe essere a 0, l'utente ghoppa che ringraziamo, lo ha messo a 5 e funziona perfettamente.

Rimanete aggiornati via Google+ o Twitter!

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Divoratori Di Aggiornamenti